Certificazione medica

La questione ‘Certificato Medico’ è una questione delicata (per i risvolti penali) e non sempre semplice da digerire; cerchiamo quindi di dare informazioni e di fare chiarezza. E’ importante che anche i genitori dedichino un po di tempo per leggere con attenzione questa pagina e ci aiutino.

Fondamentalmente i certificati medici sono di due tipi:

Il certificato medico AGONISTICO è richiesto per la pratica sportiva dal compimento dell’11 esimo anno di età (solare) ed è indispensabile per le partite (sia che siano di campionato che amichevoli) e per gli allenamenti (compresi quelli effettuati nel periodo di prova). Deve essere rilasciato da un qualsiasi centro di medicina dello sport riconosciuto (pubblico o oprivato) e deve contenete la dicitura “Pallacanestro” oppure “Basket”.

Per la visita medica presso un ente pubblico occorre presentare al CUP il modulo di richiesta di gratuità, scaricabile da quì:

Si ricorda che potrebbero servire  alcuni mesi di attesa per l’appuntamento (sopratutto nei mesi da Agosto a Novembre). Per la visita medica presso centri privati (guardare le convenzioni in essere) basta contattare il centro e fissare l’appuntamento, generalmente in tempi molto più brevi, ma è a pagamento.

In tutti i casi occorre presentarsi alla visita medica con l’esito degli esami delle urine. Il certificato medico AGONISTICO va poi consegnato, in originale, alla Pallacanestro SANGIORGIO che comunque sarà disposta a rilasciarne copia autenticata su richiesta della famiglia.

Il certificato medico NON agonistico è indispensabile per i più piccoli di 11 anni (età solare). Con la nuonva normativa (dal 2016) la visita per il rilascio del certificato medico NON agonistico (oppure del libretto verde) deve essere accompagnata da elettrocardiogramma. Chi vuole effettuare la visita presso il proprio medico/pediatra potrà scaricare il modulo di “Autocertificazione 775” (come da Drg. 775 del 2004), oppure potrà usufruire delle convenzioni disponibili. Nel caso di certificazione medica NON agonostica potrà essere consegnata non in originale se si tratta di Libretto Verde

Per la visita medica presso un ente pubblico occorre presentare al CUP il modulo di richiesta di gratuità, scaricabile da quì:

Non è consentito a nessuno effettuare alcuna attività ufficiale con la Pallacanestro SANGIORGIO sprovvisto di certificato medico.

In pratica cosa bisogna fare?

Cosa_fare

Per i giocatori che compiono 10 anni (oppure meno) nel corrente anno solare: è sufficiente il certificato medico NON agonistico.

Per il rilascio del certificato medico NON agonistico (approfondisci), contattare il proprio medico/pediatra.

Per i giocatori che compiono 11 anni nel corrente anno solare: occorre il certificato medico AGONISTICO.

Per il rilascio del certificato medico agonistico (approfondisci), è necessario effettuare la visita presso le competenti Autorità Sanitarie.

nota: Nel caso in cui i tempi di attesa siano eccessivamente lunghi è possibile rivolgersi ad un Centro Medico Sportivo privato (a pagamento) [convenzioni disponibili] e  in pochi giorni, è possibile ottenere l’appuntamento per la visita. Si ricorda che per svolgere l’attività sportiva sarà indispensabile presentare il CERTIFICATO DI IDONEITA’ SPORTIVA (in ORIGINALE oppure in copia autenticata dalla competente Autorità Sanitaria) rigorosamente prima dell’inizio del primo allenamento all’incaricato responsabile della Pallacanestro SANGIORGIO .

Nota importante!

Il CERTIFICATO DI IDONEITA’ SPORTIVA AGONISTICA deve riportare (rigorosamente) la seguente dicitura: L’atleta, sulla base della visita medica e dei relativi accertamenti, risulta IDONEO alla pratica agonistica dello sport: PALLACANESTRO come raffigurato nell’ immagine:

certificato sportivo (dettaglio sport)

Quindi i “CERTIFICATI DI IDONEITA’ SPORTIVA AGONISTICA” che riportano uno sport differente dalla PALLACANESTRO, non potranno essere considerati validi. Per risolvere rapidamente, recarsi presso l’Ambulatorio/Centro di Medicina dello Sport che ha rilasciato il certificato e farsi rilasciare una copia per la pratica della PALLACANESTRO.

Per ogni dubbio e/o informazione, non esitare a contattarci.


(1)Età solare: anni da compiersi dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’11° anno di età anagrafica. Esempio : tutti coloro che compiono l’11° anno il 28 dicembre , sono tenuti a sottoporsi a visita medica di idoneità alla pratica sportiva agonistica a far data dal 1° gennaio dello stesso anno.