Momenti Magici di Basket & Basket

14° Torneo di Minibasket Cimone 2023 – 12° Memorial Paolo Barlera
“Momenti Magici di Basket & Basket”

La voce dei genitori

Sabato mattina del 22 aprile 2023, ore 8:30, 8 gradi, nel parcheggio del centro sportivo di Sestola occhi assonnati si scambiano segni d’intesa, di partecipazione e di sostegno. Sono gli occhi dei genitori che accompagnano gli Scoiattoli al Torneo di Minibasket.

Il Torneo prende forma tre mesi prima quando Caterina annuncia l’opportunità di iscriversi. Nei giorni successivi i genitori si confrontano, controllano i calendari, fanno programmi, ma soprattutto mentono a sé stessi.

Sanno benissimo che il Torneo è un modo fantastico per i bambini di sviluppare le loro abilità fisiche e sociali, mentre si divertono con i loro coetanei. E questa è pura verità, forse l’unica verità che conta davvero. Ma poi aggiungono anche il pensiero, folle, di poter seguire il torneo come se fosse una breve vacanza, un tranquillo fine settimana con passeggiate e buon cibo. Ah ah.

Con l’avvicinarsi dell’inizio del Torneo, questo pensiero vaneggiante lascia lentamente il posto alla consapevolezza. Una consapevolezza fatta di orari, regolamenti, sveglie all’alba, borse da riempire e svuotare, servizi di trasporto e accompagnamento, ore vuote da riempire, ecc.

In quel parcheggio fuori dal palazzetto dello sport di Sestola avviene la completa realizzazione da parte dei genitori: è arrivato il momento di fare la propria parte. E siamo pronti. Sosterremo i bambini emotivamente e fisicamente. Li nutriremo e li idrateremo. Applaudiremo e incoraggeremo tutti. Li conforteremo. Cercheremo di aiutare lo staff. Manterremo un atteggiamento positivo e sportivo durante l’intero torneo.

Non so se lo abbiamo fatto bene, però ci abbiamo provato con il massimo impegno, e ci è piaciuto. La speranza di trascorrere una vacanza di relax è stata sostituita dalla certezza di aver trascorso un weekend emozionante. Due giorni in cui abbiamo imparato a essere genitori e sportivi migliori.

Partecipare a un torneo di minibasket è un’esperienza molto gratificante, sia per i bambini che per i genitori. E soprattutto è DIVERTENTE, sì, ci siamo divertiti e non vediamo l’ora di rifarlo (magari dopo aver recuperato un po’ di forze).

Quindi un enorme grazie a Caterina e Gianluca, moderni supereroi.