Foto FestaQuelli passati al Torneo ad Arezzo (33° Guidelli) saranno certamente giorni che non si dimenticheranno facilmente.

Prima esperienza fuori casa e vita di squadra tra viaggi in pulmino, palestre ed albergo. Sapevamo che sarebbe stato un torneo difficile: per il semplice motivo che noi siamo giovanissimi, come società e come gruppo ma volevamo fare un’esperienza importante in un Torneo importante (tra i più storici di Italia).

Al di là delle partite perse, che presto verranno dimenticate, avevamo bisogno di mettere il naso fuori dalla provincia di Bologna (che non è il mondo) e comprendere quali sono le cose da migliorare e quali quelle che oggi rappresentano le nostre certezze. Il bello visto sono il frutto di netti miglioramenti di un gruppo che giorno dopo giorno continua a crescere tecnicamente e che oggi dimostra poter stare in campo divertendosi e dimostrando quella pallacanstro che vogliamo fare a San Giorgio: aggressività difensiva e attacco libero caratterizzato da letture e utilizzo dei fondamentali individuali.

Certamente non serviva un torneo per prendere coscienza dei nostri limiti ma contro avversari più scafati e più maturi si sono evidenziate immediatamente le priorità. La speranza è che i ragazzi le tengano a mente, già da domani e per i prossimi mesi che li aspetta.

Peccato solo per non aver potuto giocare il torneo al completo, a causa dell’assenza di due ragazzi e per i problemi fisici che ci hanno limitati dai primi minuti di torneo.

Nonostante qualche rammarico e muso lungo per “qualcosa” di buttato via quà e là nei giorni di torneo, un grande plauso a tutti i ragazzi perchè con immenso cuore hanno giocato a testa alta tutto il torneo; nonostante una maturità fisica decisamente sfoverevole.
Adesso occorre riprendersi dalle fatiche e dagli acciacchi in fretta ed infine mettere a frutto immediatamente l’esperienza maturata del torneo.

Congratulazioni ai vincitori del Trofeo Guidelli (per la categoria Under13): Scuba Frosinone; compagni di albergo e del girone nella prima fase del Trofeo.