Iscrizione 2023/24

...dedicateci alla lettura: 2 minuti attenzione

Le ultime stagioni sportive hanno messo in evidenza quanto lo sport agonistico ed organizzato sia estremamente delicato. Avere una programmazione seria: disporre di sufficienti spazi palestra, avere il materiale idoneo e soprattutto avere della collaborazione di tecnici seri e preparati significa dovere fronteggiare inevitabili costi gestionali.

La giusta riforma dello sport, da un lato consentirà di riconoscere dignità ai lavoratori in ambito sportivo, ma richiederà ancora più professionalità da aprte delle realtà sportive e maggiori costi per produrre un servizio idoneo e non solo “sufficientemente accettabile”, poichè si tratta del benessere dei nostri figli.

Lo sport è troppe volte considerato un’attività secondaria e quindi trattata con superficialità, invece è un ambiente in cui i ragazzi, oltre ad imparare a conoscere il proprio corpo, imparano a socializzare, a confrontarsi con compagni, adulti e le regole di convivenza, oltre ad esplorare il mondo extrafamigliare e perchè no….sognare!

Lo sforzo per organizzare al meglio tutto, da parte della Pallacanestro SANGIORGIO è svolta certamente da persone che non lo fanno nel loro tempo libero (anzi spesso ne tolgono tanto alle loro famiglie per la passione) e che considerno il loro impegno con molta serietà ed attenzione.
La Pallacanestro SANGIORGIO si è sempre impegnata a tenere i costi bassi per le famiglie, grazie all’aiuto degli sponsor che sostengo buona parte dei costi totali dell’attività.

 

Con il termine “ISCRIZIONE”, si intende tutta una serie di necessari “formalismi burocratici” che consentono, a tutti coloro che desiderano partecipare alle attività sportive della Pallacanestro SANGIORGIO in qualità di tesserato, affiliata al CONI e all’ente di promozione sportiva denomita FIP (Federazionie Italiana Pallacanestro) e al CSI (Centro Sportivo Italiano), alla quali fanno riferimento per le normative vigenti in merito a tesseramenti e regolamente tecnici ed etici.

Dove e quando

E’ possibile fare richiesta di iscrizione in qualunque periodo dell’anno, che potrà essere accetta o rifiutata a completa discrezione della Pallacanestro SANGIORGIO. Tuttavia la partecipazione ad alcuni eventi ufficiali (Campionati) è soggetta alle regole definite degli Enti di promozione sportive di cui sopra (FIP e CSI).

Scadenze:

Documentazioni e procedure:

Nel tentativo di rendere sempre più semplice le procedure di iscrizione vi chiediamo di attenersi alle seguenti modalità e di leggere con attenzione:

Pagamento quota:

  • attraverso bonifico sul conto corrente dell’Associazione Sportiva:

    Pallacanestro Sangiorgio Di Piano 2014
    presso INTESANPAOLO di SAN GIORGIO DI PIANO

    Via A. Costa, 3/A – 40016, San Giorgio di Piano (Bologna)

    Codice IBAN: IT 96 V 0306 9370 5210 00000 03091


    indicando la causale: “1° Acconto, (oppure Saldo) attività sportiva di… Cognome, Nome e anno di nascita del giocatore“.
  • in contanti consegnandoli esclusivamente a Daniele Fraboni o Augusto Binelli, nessun altro persona o tecnico (allenatore o istruttore) è autorizzato a ritirare danaro per quote di iscrizioni annuali.

La ricevuta di pagamento verrà immediatamente inviata dalla Pallacanestro SANGIORGIO, attraverso mail: vi preghiamo di controllare tempestivamente l’esattezza dei dati e segnalare errori immediatamente (controllare che nell’antispam non sia presente il nostro indirizzo mail, cioè che termini con @pallacanestrosangiorgio.it, altrimenti non riceverete mail nostre comunicazioni ufficiali o documenti).

Modulo di iscrizione:

Sarà possibile effettuare l’iscrizione all’attività sportiva attraverso la modulistica on line presente nella piattaforma digitale della Pallacanestro SANGIORGIO.

A causa di importanti aggiornamenti non è ancora possibile iscriversi.

Assolvimento obblighi Federali con al FIP

Una volta manifestata la volontà di partecipare all’e attività Minibasket con la Pallacanestro SANGIORGIO, vi verrà inviata per mail il modulo FIP da compilare, comprensiva delle firme dei genitori e andrà restituita il prima possibile. Sarà poi nostra premura restituito alla Federazione attraverso le procudure imposte (accompagnate dalla copia del documento di identità e del tesserino sanitario). Solo da quel momento il mini atleta si considererà regolarmente iscritto alla Federazione e quindi coperto dall’assicurazione basilare previsto per fare attività. Sarà quindi considerata ASSOLTO l’obbligo Federale.
NOTA: Per i ragazzi al primo tesseramento sarà richiesto anche copia del documento di identità e copia del libretto sanitario: entrambi servono fronte e retro.

Non ci sono variazioni nelle procedure per gli “atleti”, quindi solamente per i ragazzi che giocheranno la categoria Under 13 (oppure quelli che giocheranno per la prima volta un campionato giovanile) sarà la Pallacanestro SANGIORGIO, attraverso la Federazione, a preparare il modulo di Tesseramento che verrà fatto firmare dai genitori e restituito alla Federazione accompagnato dal Documento di Identità.
Quindi gli atleti che effettueranno per prima volta il tesseramento avranno ASSOLTO l’obbligo Federale; procedura non più necessaria per gli anni sucessivi poichè automaticamenti gli atleti sono confermati dalla Pallacanestro SANGIORGIO.

Quote di iscrizione all'attività sportiva

L’iscrizione alle attività sportive è in misura differente a seconda della categoria.
Prendere visione della quote di iscrizione, comprensiva di:

  • tesseramento presso la Federazione Italiana Pallacanestro ed eventualmente al Centro Sportivo Italiano;
  • copertura assicurativa di base della FIP;
  • materiale comprensivo con la quota dalla categoria scoiattoli a salire:
    1. divisa da allenamento (double face e pantaloncino) da utilizzare durante gli allenamenti;
    2. tuta di rappresentanza da utilizzare obbligatoriamente durante lo svolgimento delle attività ufficiali societarie (*);
    3. sopramaglia da utilizzare durante le gare;
    4. zaino/borsa capiente da utilizzare durante lo svolgimento delle attività ufficiali societarie per i nuovi iscritti (*);
  •  materiale comprensivo con la quota categoria pulcini:
    1.  zainetto;
    2. t-shirt per gli allenamenti;

Nota: l’abbigliamento da Gara è fornito (in uso) dalla società, a seconda delle categorie, e sarà da restituire al termine della stagione sportiva.

Per chi fosse interessato ad effettuare un’assicurazione integrativa, la Reno Assicurazioni (sponsor della Pallacanestro SANGIORGIO offre la possibilità di una copertura maggiore in caso di infortunio. Per maggiori informazioni si prega di consultare la pagina.

Vi chiediamo di rispettare le scadenze di pagamento delle quote. Il Comitato di Gestione Impianti Sportivi impone  il pagamento anticipato e di due mensilità, per l’utilizzo delle palestre; dobbiamo fare fronte a tutti i costi che verranno sostenuti.

Grazie