Iscrizione 2020/21 (aggiornamento al 12 aprile 2021)

Le ultime novità sulle iscrizioni

...dedicateci alla lettura: 2 minuti attenzione

Purtroppo, dopo i due mesi di settembre ed ottobre, svolti per tutti i gruppi in palestra, nei mesi di novembre, dicembre e gennaio abbiamo dovuto adattare l’attività portandole all’aperto e in alcuni casi via web a causa del male tempo.
I DPCM del periodo ci negavano l’accesso alle palestre, ma la voglia di proseguire le attività ha spinto tutti noi (società, staff e atleti) ad andare oltre ai limiti e rivedere le modalità di svolgimento.

Per il mese di febbraio è stato consentito l’accesso alla palestra per le sole categorie giovanili e onestamente credevamo/speravamo ad un progressivo allargamento anche ai gruppi del minibasket. Purtroppo però, da marzo a dopo pasqua, siamo stati nuovamente bloccati, in tutte le pratiche sportive, dall’Unione Reno Galliera (nonostante i DPCM e i protocolli Federali lo permettessero). La successiva classificazione in zona Rossa dell’Emilia Romagna, nel medesimo periodo, ha impedito lo svolgimento dell’attività anche all’aperto.

Dal 12 aprile, Unione Reno Galliera, ha consentito nuovamente lo svolgimento dello sport sul nostro territorio e il passaggio in zona arancione dell’Emilia-Romagna ha permesso la ripresa dell’attività all’aperto per i gruppi minibasket. A questo punto è d’obbligo programmare l’attività con l’auspicio che tutto proceda al meglio…e anche meglio.

A seguito dello stop di novembre scrivemmo: “a seguito dell’interruzione imposta dal Governo abbiamo deciso di valutare il periodo di attività prospettabile, una volta riprese le attività, e conseguentemente rimodulare le quote; tenendo presente dei costi variabili non sostenuti.

Conoscendo i costi per terminare l’attività, considerando le entrate a disposizione (attualmente ZERO) e i risparmi a disposizione già utilizzati nei mesi scorsi per sostenere le spese sostenute (tecnici, tasse e altri costi fissi), abbiamo dovuto rimodulare le quote a carico delle famiglie degli atleti e le scadenze.

Scadenze:

A costo di essere ripetitivi, crediamo sia importante ricordare che in tutti questi anni abbiamo sempre adottato la scelta di tenere minimi i costi per le famiglie (forse troppo) per fare sport con la Pallacanestro SANGIORGIO e crediamo di avere sempre proposto un ambiente serio, sano ed organizzato. Questo obiettivo l’abbiamo potuto raggiungere grazie al sostegno di sponsor che ci hanno aiutato a tenere i costi molto bassi, ma da quando viviamo l’emergenza Covid-19 qualcosa è cambiato e i fondi a disposizione della Pallacanestro SANGIORGIO sono drammaticamente calati.

Fare sport  che dovrebbe essere un’opportunità garantita per tutti, ma ha comunque (e purtroppo) costi enormi e le istituzioni nazionali non aiutano proprio.

Usare il termine “COSTO” è limitativo, noi li consideriamo INVESTIMENTI nei confronti di un movimento e nei confronti di persone che sono gli strumenti che accolgono e aiutano a crescere i nostri e vostri figli!
Adesso dobbiamo fare in modo che la Pallacanestro SANGIORGIO esista anche dopo che il covid sia diventato un brutto ricordo.

Guida all'iscrizione aggiornata per la stagione sportiva 2020/21

Con il termine “ISCRIZIONE”, si intende tutta una serie di necessari “formalismi burocratici” che consentono, a tutti coloro che desiderano partecipare alle attività sportive della Pallacanestro SANGIORGIO in qualità di tesserato, affiliata al CONI e all’ente di promozione sportiva denomita FIP (Federazionie Italiana Pallacanestro) e al CSI (Centro Sportivo Italiano), alla quali fanno riferimento per le normative vigenti in merito a tesseramenti e regolamente tecnici ed etici.

Dove e quando

E’ possibile fare richiesta di iscrizione in qualunque periodo dell’anno, che potrà essere accetta o rifiutata a completa discrezione della Pallacanestro SANGIORGIO. Tuttavia la partecipazione ad alcuni eventi ufficiali (Campionati) è soggetta alle regole definite degli Enti di promozione sportive di cui sopra (FIP e CSI).

Documentazioni e procedure:

Nel tentativo di rendere sempre più semplice le procedure di iscrizione vi chiediamo di attenersi alle seguenti modalità e di leggere con attenzione:

Pagamento quota:

  • attraverso bonifico sul conto corrente dell’Associazione Sportiva:

    Pallacanestro Sangiorgio Di Piano 2014
    presso INTESANPAOLO di SAN GIORGIO DI PIANO

    Via A. Costa, 3/A – 40016, San Giorgio di Piano (Bologna)

    Codice IBAN: IT 96 V 0306 9370 5210 00000 03091


    indicando la causale: “1° Acconto, (oppure Saldo) attività sportiva di… Cognome, Nome e anno di nascita del giocatore“.
  • in contanti consegnandoli esclusivamente a Daniele Fraboni o Augusto Binelli, nessun altro persona o tecnico (allenatore o istruttore) è autorizzato a ritirare danaro per quote di iscrizioni annuali.

La ricevuta di pagamento verrà immediatamente inviata dalla Pallacanestro SANGIORGIO, attraverso mail: vi preghiamo di controllare tempestivamente l’esattezza dei dati e segnalare errori immediatamente (controllare che nell’antispam non sia presente il nostro indirizzo mail, cioè che termini con @pallacanestrosangiorgio.it, altrimenti non riceverete mail nostre comunicazioni ufficiali o documenti).

Modulo di iscrizione:

Modulo-di-Iscrizione-per-Minorenni-2020-21
Modulo-di-Iscrizione-per-Minorenni-2020-21
2020-21-DOMANDA-DI-PARTECIPAZIONI-ALLE-ATTIVITA-ASSOCIATIVE-IN-QUALITA-DI-TESSERATI.pdf
Version: 2020/21
465.9 KiB
238 Downloads
Dettagli

Sarà possibile scaricare il modulo di iscrizione alle nostre attività attraverso questo link. Il modulo è compilabile da Acrobat Reader (qualunque versione), mentre non è compilabile attraverso la pagina web (anche se lo visualizza). Vi preghiamo di compilarlo digitalmente così da renderlo più chiaro nella lettura dei dati contenuti. Poi vi preghiamo di restituircelo in forma cartacea ed anticiparcelo attraverso mail all’indirizzo segreteria@pallacanestrosangiorgio.it.


La seguente documentazione è a titolo informativo per specificare alcuni dei contenuti sopradescritti.

Assolvimento obblighi Federali con al FIP

Una volta manifestata la volontà di partecipare all’e attività Minibasket con la Pallacanestro SANGIORGIO, vi verrà inviata per mail il modulo FIP da compilare, comprensiva delle firme dei genitori e andrà restituita il prima possibile. Sarà poi nostra premura restituito alla Federazione attraverso le procudure imposte (accompagnate dalla copia del documento di identità e del tesserino sanitario). Solo da quel momento il mini atleta si considererà regolarmente iscritto alla Federazione e quindi coperto dall’assicurazione basilare previsto per fare attività. Sarà quindi considerata ASSOLTO l’obbligo Federale.
NOTA: Per i ragazzi al primo tesseramento sarà richiesto anche copia del documento di identità e copia del libretto sanitario: entrambi servono fronte e retro.

Non ci sono variazioni nelle procedure per gli “atleti”, quindi solamente per i ragazzi che giocheranno la categoria Under 13 (oppure quelli che giocheranno per la prima volta un campionato giovanile) sarà la Pallacanestro SANGIORGIO, attraverso la Federazione, a preparare il modulo di Tesseramento che verrà fatto firmare dai genitori e restituito alla Federazione accompagnato dal Documento di Identità.
Quindi gli atleti che effettueranno per prima volta il tesseramento avranno ASSOLTO l’obbligo Federale; procedura non più necessaria per gli anni sucessivi poichè automaticamenti gli atleti sono confermati dalla Pallacanestro SANGIORGIO.

Quote di iscrizione all'attività sportiva

L’iscrizione alle attività sportive è in misura differente a seconda della categoria.
Prendere visione della quote di iscrizione, comprensiva di:

  • tesseramento presso la Federazione Italiana Pallacanestro ed eventualmente al Centro Sportivo Italiano;
  • copertura assicurativa di base della FIP;
  • abbigliamento sportivo:
    1. divisa da allenamento (double face e pantaloncino) da utilizzare durante gli allenamenti;
    2. tuta di rappresentanza da utilizzare obbligatoriamente durante lo svolgimento delle attività ufficiali societarie (*);
    3. polo di rappresentanza da utilizzare obbligatoriamente durante lo svolgimento delle attività ufficiali societarie (*);
    4. zaino/borsa capiente da utilizzare durante lo svolgimento delle attività ufficiali societarie per i nuovi iscritti (*);

Nota: l’abbigliamento da Gara è fornito (in uso) dalla società, a seconda delle categorie, e sarà da restituire al termine della stagione sportiva.

(*) solo per i nuovi tesserati che non hanno svolto attività nella stagione sportiva 2019/20.