E’ una realtà sportiva di pallacanestro e minibasket, a San Giorgio di Piano, orientata alla crescita di giovani atleti in modo divertito ed organizzato.

La “Pallacanestro SANGIORGIO” è una Associazione Sportiva Dilettantistica di pallacanestro che nasce nel 2014 nel Comune di San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna.

Si sviluppa dall’idea e dall’entusiasmo di due allenatori di pallacanestro che sono allo stesso tempo istruttori minibasket: Augusto Binelli e Daniele Fraboni.

Ma oggi è già molto di più: è un riferimento per famiglie e ragazzi/e che credono nell’impegno e nella voglia di crescere.

I NOSTRI OBIETTIVI: LA MISSION

L’obiettivo primario della Pallacanestro SANGIORGIO è sviluppare un ambiente sportivo sano che sia ricco di contenuti di identificazione e coinvolgimento, per dare un’oppurtunità importante ai ragazzi e alle ragazze di essere atleti.

Il compito della Pallacanestro SANGIORGIO è realizzare un percorso inclusivo e lavorare sulla formazione dell’atleta in senso ampio: dal punto di vista fisico, tecnico e tattico, oltre che di personalità.

Diventare atleti significa non solo avere opportunità immediate nella pallacanestro come sportivi, ma significa anche imparare a porsi obiettivi (lavorativi o accademici) e lottare per raggiungerli, superando anche le difficoltà; anche quelle che buttano a terra. Vogliamo vivere l’esperienza per cui occorre utilizzare il “coraggio di impegnarsi” e correre anche il rischio di non vincere (o di non farcela), senza poi abbattersi o peggio mollare.

Il “punto di partenza” della nostra attività è a 5 anni con corsi di minibasket, sviluppati con grande attenzione alla psicomotricità di base e alle prime e basilari nozioni sullo stare insieme in gruppo. Certamente l’obiettivo è imparare a stare insieme giocando, imparando a conoscere se stessi, lo spazio che li circonda e gli attrezzi che vengono usati…avendo tutti le medesime opportunità.

Si prosegue poi in un percorso progressivamente sempre più evoluto di educazione sportiva fino ad arrivare alla pallacanestro giovanile: di crescita tecnica e tattica (individuale e di squadra), di crescita fisica e di crescita personale nella quale sarà chiaro cosa significa “giocare di squadra”.

Nel nostro lavoro c’è la componente genitoriale che influisce fortemente sul lavoro: possono essere un validissimo aiuto oppure un ostacolo insormontabile che rendono vano qualunque nostro sforzo di aiutare i ragazzi. Per questo è indispensabile la complicità dei genitori, anche quando non capiscono le nostre scelte.

Le scelte prese non sono a vantaggio di tecnici o di singoli giocatori ma semplicemente per il bene delle squadre; sappiamo bene che a qualcuno possono non piacere, ma è indispensabile comprendere che sono ritenute utili alla squadra e non contro qualcuno.

Creare mentalità ed organizzazione

Al fine di intraprendere questo percorso di crescita, sarà indispensabile per la Pallacanestro SANGIORGIO accrescere ogni giorno un ambiente organizzato e che cerchi continuamente di migliorarsi, accrescendo lo spirito di coinvolgimento e di identificazione, di entusiasmo e di consenso sportivo.

Il proposito della Pallacanestro SANGIORGIO è di accompagnare i giovani nella loro crescita e spingerli a voler "ambire al migliore Uomo che si possa diventare" , sia che diventino:

  • futuri giocatori di Pallacanestro
  • futuri allenatori
  • futuri dirigenti
  • perchè no? futuri arbitri
  • ….oppure, più in generale, futuri genitori e tifosi dello sport.

La sfida della Pallacanestro SANGIORGIO è di fornire ai giovani gli strumenti per lo sviluppo dell’autonomia come “persona” e come “giocatore”, rendendoli capaci di risolvere situazioni gradualmente sempre più complesse che verranno proposte ad ogni successiva tappa evolutiva: “ogni giorno una nuova sfida”.

Approfondisci…

I NOSTRI COLORI

I Colori Ufficiali e caratteristici della Pallacanestro SANGIORGIO sono il Verde e il Nero, con finiture di Giallo/Oro e Bianco.

  • Il VERDE rappresenta il colore “ufficiale” del Comune di San Giorgio di Piano, oltre a rappresentare il senso di giustizia. E’ il colore della speranza e della vitalità.
  • Il NERO è il colore dell’eleganza;
  • Il GIALLO/ORO è il colore del sole, dell’allegria, della felicità e della fantasia: rappresenta l’ottimismo, l’intelligenza, la saggezza, la parola, la vivacità, l’estroversione, la leggerezza, la crescita.
  • Il BIANCO è il colore della Luce.

DOVE SIAMO?

San Giorgio di Piano Comune Logo

L’attività sportiva viene svolta presso le strutture sportive del Comune di San Giorgio di Piano (Bologna), tra Bologna e Ferrara.

Sede Legale Pallacanestro SANGIORGIO di Piano 2014 e Centro Mini Basket SANGIORGIO di Piano:

Via dell’Artigiano 4/4, 40016 – San Giorgio di Piano (BO) (mappa)

Impianti sportivi:

INFO E COMUNICAZIONI

Vi preghiamo di contattarci attraverso i contatti mail o cellulare sotto elencati.

Via dell’Artigiano 4/4, 40016, San Giorgio di Piano (Bologna)

+39 335 401 335

mail