La Storia

La Pallacanestro SANGIORGIO nasce dall’idea, dall’entusiasmo e dalla voglia di mettersi diversamente in gioco, rispetto alle precedenti esperienze sportive, di due Istruttori Minibasket ed Allenatori di Pallacanestro: Augusto Binelli e Daniele Fraboni.

Il progetto inizia a prendere vita nei primi giorni del 2014 con l’aiuto dell’amico Daniele Osti: confrontandosi su come ognuno di noi interpretava il progetto e su come volesse svilupparlo. I punti in comune diventarono le fondamenta della Pallacanestro SANGIORGIO, nonostante il fatto che ancora oggi sta crescendo a piccoli passi.

Il destino ci ha spinti a San Giorgio di Piano (tra l’altro Comune di residenza proprio di Gus) in non c’era alcuna attività cestistica da quasi 20 anni. Erano i tempi del “San Giorgio Basket” di Massimo Veronesi, Stefano Magli, Luca Foresti e Mirco Brunetti, per citarne solo alcuni. Erano gli anni in cui il basket a San Giorgio era sulla bocca e nel cuore di tanti, con una squadra Femminile che attirava molto interesse. Non avremo mai la presunzione di considerarci i loro sucessori, ma ci ha fatto immenso piacere sapere che molti dei protagonisti, sopra citati, sperano che possiamo riportare la pallacanestro giocata nel territorio con un progetto serio e altrettanto importante come è stato il loro…questa cosa ci ha dato davvero un grande slancio di entusismo e determinazione.

Stagione Sportiva: 2014/15

Con ZERO ragazzi al giorno ZERO di attività, iniziamo nei primissimi giorni di settembre del 2014 e il grande dubbio di come possa andare ci spinge comunque ad essere ottimisti e essere fiduciosi.

Dopo qualche settimana dall’inizio dell’attività il passaparola ha sortito i primi risultanti, oltre le più rosee aspettative: spingendoci  a programmare l’attività in funzione di quattro gruppi: Pulcini, Scoiattoli, Aquilotti ed Under13 (al quale si sono aggregati anche i 2003 con i ragazzi del 2002).

Da subito lo staff tecnico si è ben assortito, poichè oltre al presidente Augusto Binelli e Daniele Osti si sono avvicinati alla Pallacanestro SANGIORGIO, per il lavoro quotidiano in palestra: Caterina Sperduto, Gabriele Buratti e Sara Zambelli.

Il bello di tutto quanto è stato che tantissimi di questi ragazzi non avevano mai giocato a basket, ed inoltre dopo 10 mesi di attività, erano diventati oltre sesanta i ragazzi che giocavano a basket nella Pallacanestro SANGIORGIO.

Stagione Sportiva: 2015/16

Ripartiti a Settembre (fine Agosto per essere precisi) con la maggior parte dei ragazzi che ci avevano salutato a giugno e con qualche ragazzo che voleva provare l’esperianza cestistica, siamo stati immediatamente in grado di programmare nuovi gruppi e nuove squadre agonistiche, arrivando a sette.

Nuovi istruttori ed allenatori sono entrati nel nostro staff, permettendoci di crescere e di pensare che potevamo veramente iniziare a progettare qualcosa. Oltre all’inserimento nell’organico allenatori ed istruttori di coach Daniele Fraboni si sono aggregati altri ragazzi pieni di entusisamo come Gianluca CalzolariPier Francesco Magri. Dai primi minuti della nascita della Pallacanestro SANGIORGIO era importante trovare un responsabile della preparazione fisica motoria è entrata nello staff tecnico anche Francesca Ruotolo.

Lo staff tecnico e la punta di un hiceberg che alla base ha persone che hanno creduto immediatamente nel progetto Pallacanestro SANGIORGIO e che hanno fornito un preziosissimo aiuto a 360° partendo dal ruolo di accompagnatori dei relativi gruppi: Mauro Nastretti, Giovanni Boselli, Andrea Secchiaroli, Giuseppe di Rienzo, Davide Vena e Giovanni Pulino con la supervisione dell’altro nuovo ingresso in società col compito di coordinare tutti gli accompagnatori Gianluca Boccardo.

La stagione sportiva poi si è conclusa con oltre 90 ragazzi.

Stagione Sportiva: 2016/17

Sempre più attivi nella programmazione e nell’idea di dovere crescere anche tecnicamente, l’anno sportivo 2016/17 ha consentito una maggiore attenzione ai contenuti trattati in palestra. Nel frattempo che i nostri giovanili crescevano e si rafforzavano, diventavo numerosi i gruppi del minibasket.

Da Settembre 2016 si è aggregato, nel nostro organico minibasket, anche Massimo Oppressore permettendo di completare lo staff dei gruppi minibasket e promuovendo da assistente al ruolo di capo istruttrice persone meritorie per entusiasmo e capacità come Caterina Sperduto. Inoltre ha dato la sua disponibilità, entrando nell’organico degli accompagnatori Minibasket, Davide Bergami.

La stagione si è conclusa con interesanti segni di crescita dei ragazzi, inoltre evidenziata anche dal raggiungimento (inaspettato) la semifinale del campionato regionale categoria Under 13 con l’annata 2004 (persa per differenza canestri tra le due partite).

Stagione Sportiva: 2017/18

Nella figura di accompagnatore del nuovo gruppo Scoiattoli serviva un nuovo inserimento e siamo stiati lieti di avere risposta affermativa, per ricoprire tale incarico, da parte di Daniela Bonfiglioli che ci ha aiutato a preparare i genitori all’attività agonistica per coloro che provenivano dall’attività base ed iniziale della categoria Pulcini (priva di agonismo e di partite).

L’orientamento al lavoro non solo ludico ma anche tecnico ha portato numerosi risultati del campo ed avvicinato diversi ragazzi alla nostra realtà…questo è stato un importante segnale sulla qualità del nostro lavoro: certamente non orientato al risultato banale della vittoria ma della crescita dei ragazzi.

Tutto questo ha comunque portato le due categorie Under 13 (2005) e Under 14 (2004) a raggiungere i quarti di finale dei relativi campionati Regionali: non è stato un dramma non andare oltre ma certamente interessante l’esperienza che i nostri ragazzi hanno potuto fare.

E’ stata l’ultima stagione condivisa con Gianluca Boccardo che al termine della stagione ha preso altri impegni sportivi in altre realtà cestistiche più adulte.

Stagione Sportiva: 2018/19

Nuova promozione al ruolo di capo istruttore nel minibasket per Pier Francesco Magri che dopo anni di assistentato nel settore giovanile e nel minibasket ha ottenuto un primo incarico da responsabile.

…in aggiornamento!!!