Diventa Partner
Perchè sponsorizzare la [PSG_txt]?
Le sponsorizzazioni sono uno dei sistemi più utilizzati dalle aziende per comunicare i propri valori azziendali al proprio target e per crearsene di nuovi.
Il binomio sport – aziende sponsor è ormai inscindibile: oggi si sponsorizza tutto e tutto si presta alla sponsorizzazione, anche nel mondo dello sport, che necessita sempre più di un’ingente quantità di denaro che certamente non può fare a meno della sponsorizzazione e vi spieghiamo il perchè. Stranamente, da questa relazione è lo sponsor che guadagna maggiore notorietà: non nel modo classico ma grazie una sorta di promozione di base che dà certamente buoni risultati o almeno permette di recuperare l’investimento iniziale. Quindi, l’interesse delle aziende verso lo sport, quale veicolo principale della comunicazione pubblicitaria, è indiscutibilmente vivo.
Le società sportive non posso fare a meno delle sponsorizzazioni poichè non POSSONO auto-stentarsi con le quote a meno che non si voglia ridurre l’accessibilità alla pratica sportiva a chi solo se lo può permettere…cosa amolto lontana dai nostri obiettivi…a causa degli elevati costi delle quote sportive.
Ecco quindi che le aziende sponsorizzatrici hanno la duplice possibilità di sostenere lo sport e farsi pubblicità: sociale ed economica.
Visibilità sul territorio e un’aggiornata comunicazione internet
Da un lato, lo sport sponsorizzato diviene, così, strumento di comunicazione che sta a cavallo tra pubblicità e pubbliche relazioni ed è in grado di trasferire sul marchio industriale le valenze positive dell’immagine sportiva di una realtà seria che opera nel bene dei propri atleti e delle relative famiglie.
Da un altro lato le società sportive necessitano costantemente risorse poichè:
- gli spazi palestra sono da pagare;
- poichè l’abbigliamento e il materiale tecnico costa;
- perchè la serietà e la preparazione degli istruttori ed allenatori deve essere ricosciuta.
Da troppo tempo si vedono casi in cui i tecnici operano spinti dalla sola passione senza un giusto riconoscimento economico; non è così che si può lavorare con un progetto serio e costruttivo. Ricordiamoci che i tecnici sono quelli a contatto con i ragzzi e che a maggior ragione hanno la possibilità di incidere nella crescita e nell’educazione necessaria a crescere persone e sportivi. Noi vogliamo essere molto attenti a questo aspetto e i piani della [PSG_txt] prevedono anche di crescere tecnici preparati al quale poter poi riconoscere i giusti rimborsi per il loro impegno, la loro serietà e sopratutto le loro RESPONSABILITA’. La consuetudine di oggi è che i tecnici non possono far altro che fare altri lavori coi conseguenti svantaggi di diponibilità ridotte ed energie scarse da mettere a disposizione dei ragazzi (ormai a fine giornata).
Ecco quindi chiaro che un progetto serio e strutturato, al cui centro ci sono i ragazzi che vogliono crescere facendo sport, in un tessuto sociale come quello italiano in cui a partire dalla scuola si trascura sempre più lo sport (oltre alla negazione crescente di spazi verdi liberi), richiede risorse che vanno oltre alle singole quote che devono essere basse per favorirne l’accesso a tutti.
Purtroppo l’etichetta “dilettantismo” toglie l’attenzione dalla realtà: lo sport ha dei costi che non sono da dilettanti (scusate il gioco di parole). Le bolette di luce, acqua e gas non prevedono canoni ridotti per dilettanti. L’abbigliamento e il materiale necessario non prevede la qualità dilettante (diverso da scarsa qualità) e un allenatore/istruttore non può essere un dilettante perchè lavora con dei ragazzi; deve essere trattato in modo uguale ad un insegnante della scuola. E’ un insegnante di sport e di vita pure lui e deve essere preparato e motivato: non può essere un dilettante.
Abbiamo provato a spiegare perchè sia importante sostenere con sponsorizzazione un progetto sportivo come quello della [PSG_txt]: accostando quindi il proprio nome a una realtà sportiva seria che vuole portare avanti sani e costruttivi principi sportivi ed educativi, valorizzando la propria immagine nel territorio circostante.
Al di là degli sgravi fiscali utilizzati dalla legge Italiana per far avvicinare sponsor alle attività sportive ed un probabile ritorno diretto di consumatori, sponsorizzare significa sostenere lo sport nel territorio in cui la propria azzienza fonda le proprie radici.